Risultati per Digitalis purpurea

, calendula officinalis, primula veris, tagete.

I giardinieri amanti del verde non possono fare a meno di avere nei loro giardini alcune delle più amate piante ornamentali tra cui la Digitalis purpurea, la Calendula officinalis, la Primula veris e la Tagete.

La Digitalis purpurea è una perenne di famiglia delle Scrophulariaceae, conosciuta anche come campana velenosa, e appartiene ad un genere che comprende circa 20 specie. È una pianta dall'aspetto estremamente interessante, caratterizzata da un fusto eretto, che raggiunge dai 60 ai 90 centimetri di altezza, con foglie ovali dal margine seghettato. La Digitalis purpurea è conosciuta per le sue bellissime infiorescenze, con fiori tubolari a forma di campana, dalle tonalità che vanno dal viola più intenso al bianco.

La Calendula officinalis, originaria dell'Asia-Mediterraneo, fa parte della famiglia delle Asteraceae ed è una pianta annuale e un'erba ornamentale molto apprezzata per i suoi bellissimi fiori dai colori variopinti. i fiori della calendula sono composti da petali larghi e soffici, dalle tonalità che vanno dal giallo madreperla al rosso intenso.

La Primula veris è una perenne di famiglia delle Primulaceae, nota anche come primula officinale o primola dei prati. Viene chiamata anche "Primavera", perché è una delle prime piante ad apparire a primavera. La primula è caratterizzata da fiori a forma di tazzina, con una corolla rosa o rossa, e da una lunga e fitta rosetta di foglie che forma una fascia verde attorno al gambo.

Infine c'è la Tagete, una perenne di famiglia delle Asteraceae che produce bellissimi fiori con tonalità che vanno dal rosso al giallo. La tagete è spesso utilizzata come copertura del terreno, grazie al suo fitto fogliame, ed è anche una delle piante più resistenti e facili da coltivare.

Tutte queste belle piante irradiano una luce e una vitalità e aiutano a rendere più bello qualsiasi angolo di giardino. La digitalis purpurea, con i suoi fiori a forma di campana, può creare figure suggestive e appezzamenti di grande effetto nei prati; la calendula officinalis è perfetta per riempire aree in cui è difficile avere un tappeto di fiori; la primula veris può essere usata come sfondo, per creare schermi e coprire spazi vuoti; infine, la tagete può essere utilizzata come erba ornamentale in giardini più grandi.

Le piante descritte rappresentano un'aggiunta di eleganza e di armonia a qualsiasi giardino ed è importante considerare i loro requisiti di coltivazione prima di decidere se e come utilizzarle. La Digitalis purpurea ama i luoghi soleggiati ma può sopravvivere anche in zone parzialmente ombreggiate. Le Calendula officinalis dovrebbe essere collocata in luoghi soleggiati ma tollera anche condizioni di semioscurità. La Primula veris richiede un terreno umido ma ben drenato, con una buona quantità di sostanze nutrienti. La Tagete ama i luoghi soleggiati, ma può anche sopravvivere in condizioni di semiombra.

L'utilizzo di questi quattro prodotti è davvero facile e intuitivo. È possibile mettere a dimora o annaffiare le piante con un po' di acqua e di fertilizzante ogni 7 giorni circa, in modo da assicurare loro una buona rigenerazione. Un'esperienza di utilizzo del prodotto che mi è rimasta particolarmente impressa è stata quella di fare un bel bouquet con le Digitalis purpurea, le Calendula officinalis, la Primula veris e la Tagete, e impreziosirlo con alcune foglie di fico d'India. Il risultato è stato un fiore unico, pieno di luce e di colori che ha reso più luminoso e più vivace il mio giardino.